Seleziona una pagina

L’adenomiosi è una malattia ginecologica che colpisce molte donne in età riproduttiva.

Si tratta di una condizione in cui il tessuto che normalmente si trova all’interno dell’utero cresce invece nella parete muscolare dell’organo. L’adenomiosi uterina può causare una serie di sintomi debilitanti, tra cui dolori pelvici cronici, periodi mestruali molto abbondanti e irregolari, dolori durante i rapporti sessuali e infertilità.

Nell’articolo di oggi, insieme alla dottoressa Gaudino, ostetrica ed esperta in riabilitazione pelvica, parliamo di questa patologie sotto diversi aspetti.

Cause dell’adenomiosi uterina

Le cause dell’adenomiosi non sono ancora completamente comprese, ma sembra che alcune donne siano più a rischio di altre. Tra i fattori di rischio ci sono:

  • L’età riproduttiva,
  • Essere affette da endometriosi o fibromatosi uterina
  • aver subito un intervento chirurgico all’utero.

Sintomi dell’adenomiosi uterina

I sintomi possono variare da donna a donna. Tra questi troviamo incontinenza urinaria, nausea e stipsi. Tuttavia, i sintomi più comuni sono dolori pelvici cronici, periodi mestruali molto abbondanti e irregolari, e dolori durante i rapporti sessuali.

Questi sintomi possono essere molto debilitanti e avere un impatto significativo sulla qualità della vita delle donne che ne sono affette.

Diagnosi

La diagnosi di adenomiosi uterina si basa sulla valutazione dei sintomi e sulla visita ginecologica. In alcuni casi, può essere necessario eseguire una ecografia transvaginale o una risonanza magnetica per confermare la diagnosi.

La diagnosi precoce è importante per iniziare il trattamento il prima possibile e prevenire complicazioni future.

La terapia per l’adenomiosi uterina

La cura di questa patologia può variare a seconda dei sintomi e della gravità della malattia. In alcuni casi, possono essere utilizzati farmaci antinfiammatori o ormoni per ridurre il dolore e la crescita del tessuto. In altri casi, può essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto danneggiato.

Le donne che hanno problemi di fertilità possono richiedere un intervento chirurgico per migliorare le probabilità di concepimento.

Prevenzione della patologia

Non esistono modi noti per prevenire l’adenomiosi, ma alcune misure possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare la malattia.
Questi includono

  • mantenimento del normopeso
  • evitare il fumo
  • ridurre lo stress.

È inoltre fondamentale sottoporsi regolarmente a esami ginecologici per rilevare eventuali problemi in modo precoce.

Soffri di dolori pelvici cronici? Contatta la dottoressa Gaudino nel suo studio di Verona.