Seleziona una pagina

Il tumore al seno, chiamato anche tumore mammario, è una neoplasia maligna che scaturisce dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti un tessuto o da quelle dei dotti lattiferi della mammella.

Il mese di ottobre è dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno.

In questo articolo, la Dott.ssa Gaudino, vuole fare chiarezza sull’argomento, sottolineando l’importanza della prevenzione.

Le cause del tumore al seno

Come per altri tumori, anche il tumore al seno è la conseguenza di mutazioni delle cellule che costituiscono la mammella.

Nonostante le numerose ricerche, i medici non hanno ancora individuato le precise cause della mutazione genetiche che inducono il tumore al seno. Si sono però notate alcune correlazioni tra questo tipo di tumore e altri fattori. Vediamone alcune.

  • L’età avanzata: il tumore al seno, infatti, è più comune nella popolazione femminile che ha superato di 50 anni.
  • L’ereditarietà: molte ricerche cliniche evidenziano che sono più a rischio di tumore al seno le donne che provengono da famiglie in cui questa neoplasia è ricorrente.
  • Il seno denso in cui è preponderante la quota di tessuto ghiandolare e connettivo, rispetto alla componente adiposa ha una maggiore probabilità di sviluppare il carcinoma della mammella.
  • La presenza, in passato, di altre neoplasie del seno, di natura benigna o maligna.
  • L’essersi sottoposti a radioterapia nella zona del petto.
  • L’obesità e la sedentarietà in età avanzata.
  • Le terapie ormonali adottate dopo la menopausa, protratte per più di 5 anni.
  • L’abuso di sostanze alcoliche.

Da non dimenticare le cause genetiche. Negli ultimi tempi si sono studiate anche le correlazioni tra la presenza dei geni BRCA 1 e 2 e l’incidenza dei tumori al seno nei soggetti con questo gene.  Infatti, le donne portatrici di mutazioni di geni BRCA hanno un elevato rischio di sviluppare tumori al seno e all’ovaio.

Come prevenire il Tumore al Seno?

Come riportato, il tumore al seno è associato a vari fattori di rischio e alcuni di questi non sono modificabili.

Altri, invece, lo sono ed è su questi che le donne devono agire per ridurre le possibilità di sviluppare il cancro al seno.

Nel concreto, la prevenzione del tumore al seno e di altre malattie simili prevede alcune indicazioni.

La prima è quella di adottare uno stile di vita sano. Praticare esercizio fisico con regolarità, attenendosi ad un regime alimentare equilibrato e sano. Il fine è quello di evitare sovrappeso e obesità.

Un altro consiglio riguarda quello di limitare il ricorso alla terapia ormonale in seguito alla menopausa.

L’ultimo consiglio concreto è quello di allattare al seno i propri figli. Infatti, si è notato che le donne che allattano al seno i figli, hanno minori probabilità di sviluppare questo tipo di tumore.

Inoltre, una prevenzione del tumore al seno efficacie prevede esami di screening per la diagnosi precoce del tumore al seno e alla mastectomia preventiva in presenza di mutazioni a carico dei geni BRCA1 o BRCA2.

Per prenotare una visita preventiva o per richiedere maggiori informazioni, contatta la Dott.ssa Gaudino