Seleziona una pagina

Quali sono le possibili cause dell’incontinenza urinaria e cosa fare nel caso in cui si manifestasse il disturbo.

L’incontinenza urinaria è una perdita involontaria di urina. Il disturbo può derivare da una varietà di condizioni che includono danni fisici, invecchiamento, tumori, infezioni del tratto urinario e disturbi neurologici.

I tipi di incontinenza urinaria

A seconda delle cause, quindi, esistono diversi tipi di incontinenza:

  • L’incontinenza da urgenza è una perdita non controllata di urina che si verifica immediatamente dopo un bisogno urgente di urinare;
  • L’incontinenza da stress è una perdita di urina dovuta ad aumenti repentini della pressione intraddominale ad esempio, durante un colpo di tosse, uno starnuto;
  • L’incontinenza da rigurgito è una perdita di urina che fuoriesce da una vescica troppo piena.
  • L’incontinenza funzionale è una perdita di urina causata da un disturbo cognitivo o fisico non associato al controllo della minzione. Ad esempio, in soggetti affetti da demenza dovuta a morbo di Alzheimer potrebbero non riconoscere l’urgenza di urinare.

Spesso, tuttavia, un soggetto è affetto da più di un tipo di incontinenza. In questo caso si parla di incontinenza mista.

Le cause

Diversi fattori possono portare all’incontinenze:

  • Nelle donne può essere provocata dai cambiamenti fisici che derivano dalla gravidanza, dal parto e dalla menopausa o, ancora, da un intervento all’utero.

Possono essere cause anche la cistite (che incrementa il bisogno di urinare) e la cistite interstiziale (che rende difficile e continuo l’urinare).

  • Negli uomini può dipendere da un ingrossamento della prostata o può essere conseguenza di un intervento di rimozione della prostata.

Più in generale i fattori che possono portare all’incontinenza sono:

  • Malattie del sistema nervoso e disturbi neurologici (ad esempio: sclerosi multipla, morbo di Parkinson, lesioni del midollo spinale e ictus);
  • Difetti congeniti (presenti alla nascita);
  • Alcune procedure chirurgiche (danni ai nervi o ai muscoli);
  • Debolezza dei muscoli che mantengono in sede la vescica e lo sfintere uretrale.

Curare l’incontinenza urinaria dipende dal tipo d’incontinenza, dalla gravità del problema, dalla causa sottostante e da quali misure si adattano meglio allo stile di vita del soggetto. Una volta trovata la causa, nella maggior parte dei casi, è possibile ottenere grandi miglioramenti e la risoluzione dei sintomi.

Per ulteriori informazioni contatta la Dott.ssa Francesca Gaudino, ostetrica ed esperta in rieducazione pelvica.