Seleziona una pagina

Durante i rapporti sessuali è possibile che l’uomo e/o la donna possano avvertire un dolore: quali sono le possibili cause e i rimedi.

Durante i rapporti sessuali è possibile che insorgano dei disturbi fisici, vero e proprio dolore in alcuni casi, che possono interessare sia la donna che l’uomo. In genere nelle donne è piuttosto frequente il bruciore durante i rapporti, un sintomo decisamente fastidioso che provoca una sensazione urente nella zona vulvare e vaginale.

Si tratta di un fenomeno piuttosto comune che si presenta solitamente durante il momento della penetrazione a seguito di un’irritazione o meglio di un’infiammazione (o infezione) del tratto urinario o dei genitali: esso si può avvertire a livello della vulva e grandi labbra oppure all’interno della vagina e cervice.

La sintomatologia di questo bruciore comprende l’arrossamento, il prurito e talvolta anche la dolorabilità o perdite uretrali e vaginali.

Dolore durante i rapporti nell’uomo

Il dolore durante i rapporti sessuali per l’uomo dipende molto spesso dalle infiammazioni della mucosa del glande che ha un’origine microbica. In questo tipo di disturbo possono influire altri fattori a livello anatomico quali la fimosi, l’incurvamento del pene o il frenulo breve. Allo stesso modo però, il dolore avvertito nell’uomo durante il rapporto sessuale può essere legato ai problemi di vaginismo o lubrificazione scarsa presenti nella donna.

Come risolvere il problema

I rimedi per trattare il dolore avvertito durante i rapporti, generalmente dipendono dalla diminuzione del sintomo cambiando posizione, utilizzando lubrificanti o cambiare la marca dei profilattici. Talvolta può essere efficace assumere farmaci (se vi è una carenza di ormoni o un’infezione in atto) o svolgere esercizi di rilassamento utili per il pavimento pelvico.

La dispareunia

La dispareunia è il nome della patologia o meglio del dolore persistente avvertito dalle donne a livello dei genitali, durante i rapporti sessuali. Questo disturbo può verificarsi in forma cronica o episodica e può essere causato sia da fattori psicologici (ansia della penetrazione) che fisici.

La dispareunia può distinguersi a livello superficiale (dolore urente all’introito vaginale) o a livello profondo (sede vaginale profonda e scavo pelvico).

Richiedi una consulenza a Francesca Gaudino!